GIULIO MENTUCCIA

DP . Director . Filmmaker

HOME

Il Videoclip

 

Andando a riassumere, possiamo quindi dire che: il videomaker come accennato si occupa di realizzare personalmente i propri filmati, inserendo modifiche e creazioni e tutto ciò che gli occorre per portare a compimento il  lavoro.

 

Tra i diversi lavori realizzati dal videomaker, abbiamo oltre al cortometraggio appena descritto; il videoclip: meglio conosciuto come video musicale. Tecnicamente è un filmato breve di qualche minuto che viene prodotto per essere successivamente diffuso a scopo pubblicitario, spesso si tratta di un brano musicale oppure di una singola canzone, che in questo caso, viene realizzata dalla band musicale o dal cantante solista.

 

É interessante poter notare come questi filmati siano realizzati per certi aspetti, solo per veri e propri messaggi promozionali; oppure come possano trasformarsi, in veri e propri mini film con relativa trama, interpretati il più delle volte dallo stesso gruppo musicale.

 

Spesso i videoclip, vengono prodotti sotto forma di documentari, dove si ha l'intenzione da parte del gruppo musicale o del cantante di inviare insieme al video, un chiaro e forte messaggio che spesso descrive un avvenimento importante. Esso infatti viene realizzato in modo tale da essere recepito immediatamente da chi lo osserva.

 

La tecnica per questo tipo di filmato, ha preso piede dagli anni Ottanta e ad oggi i videoclip, sono sempre più diffusi. E' possibile quindi trovare non solo quelli professionali, ma anche quelli a livello amatoriale.

Follow Me Thanks

Scroll

All Rights Reserved © 2016

Questo Sito utilizza cookie tecnici di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie; in alternativa, leggi l'Informativa Estesa e scopri come disabilitarli.

OnLine: